LA TRICICLATA DEI BEFANI - 6 Gennaio P.za Repubblica

Festeggiamo l’epifania coi risciò in Piazza della Repubblica, dove grandi e piccini potranno provare gratuitamente i risciò e fare piccoli giri della piazza accompagnati dai riders/befani.

I befani saranno sempre a disposizione o per pedalare o per dare le dritte a chi vuole provare il mezzo.

Appuntamento Giovedì 6 gennaio dalle 14.00 alle 16.00 in piazza della Repubblica a due passi dal passaggio del corteo storico della splendida cavalcata dei magi.

Alle 16.00 è previsto un piccolo giro nel cuore di Firenze, a riscontrare il corteo della cavalcata dei magi. L’iniziativa è offerta dalla Olim risciò e da volontari; se poi uno vuole lasciare qualcosa a sostegno dell’iniziativa ben venga. Aperto elenco iscrizione per interessati alla la prossima stagione.

gradita la prenotazione su olimblog@gmail.com

La curiosità: Come ben si vede dalla cavalcata dei magi, l’Epifania veniva festeggiata con cortei-processioni spettacolari. Pian piano prese piede la libertà di mascherarsi in questi cortei tanto che nel 1766 il carro più ammirato fu quello del “Trionfo di Bacco”. Anche il termine Epifania cambiò da prima in Befania e poi in Befana.

Le Befane eran le figure femminili sui carri che rappresentavano la festa che prese toni sempre più popolari..

Accanto alle befane, c’erano i Befani, che spesso si tingevano il viso di nero e si vestivano belli sgargianti, a rievocare alla meno peggio i re magi...

Ci piace recuperare questa vecchia tradizione popolare con i befani ed offrire in dono qualche giretto sui nostri carri/tricicli.

Nessun commento:

Posta un commento